Come scrivere su Whatsapp

Consigli per comunicare bene (senza stressare i tuoi ospiti)

A differenza di altri strumenti più “impersonali” (sito, pagine social, pubblicità e brochure varie), comunicare su WhatsApp è un’esperienza diretta che permette di costruire una relazione più solida con il cliente. Per creare questa connessione fra te e chi ti contatta ti suggeriamo di mettere in atto dei piccoli accorgimenti che ti permetteranno di far diventare Whatsapp uno strumento efficace di marketing e soddisfazione dei clienti.

1. Rendi umane le comunicazioni

Le persone usano WhatsApp tutti i giorni per le loro conversazioni personali con amici, parenti e colleghi e anche quando scrivono a un’azienda o a una struttura ricettiva si aspettano di poter usare e leggere lo stesso tono informale e umano. Riconoscere che dietro allo schermo dello smartphone, c’è una persona reale a cui scrivere con facilità è molto confortante.

Ogni volta che rispondi ai messaggi dei tuoi ospiti quindi, dai un nome e un volto a chi gestisce WhatsApp, per esempio: “Marco, capo ricevimento dell’Hotel…” o “Federica proprietaria degli appartamenti…”.

Adatta lo stile di comunicazione a seconda del tipo di rapporto intrattenuto con ogni cliente: se ad alcuni tuoi ospiti “storici” dài del tu, continua sullo stesso registro anche via chat, lo stesso per gli ospiti con cui, di solito, intrattieni rapporti un po’ più formali.

2. Sii rapido

Anche se nessuno, o quasi, si aspetta di ricevere una risposta immediata, se un ospite ti scrive su WhatsApp è perché desidera ricevere una risposta entro breve tempo. Organizzati per evitare che i clienti debbano aspettare ore per avere tue notizie!

3. Sii sintetico

Un messaggio di testo in una chat è perfetto per rispondere in modo rapido a una domanda o per risolvere un problema velocemente, ma non è fatto per intrattenere conversazioni troppo lunghe o per inviare testi interminabili. Sii breve quel che basta, sempre gentile e vai dritto al punto, e se proprio devi inviare un testo lungo, suddividilo in messaggi più brevi.

4. Richiedi un feedback ai tuoi clienti

WhatsApp è uno strumento valido anche per ricevere i riscontri dei tuoi ospiti. Usa WhatsApp per cercare di capire qual è la loro opinione sull’esperienza in hotel e a chi si dimostra soddisfatto del soggiorno, chiedi una recensione. Ricordati di rispondere sia ai commenti positivi che, ancor prima, a quelli negativi!