WhatsApp, con 1,5 miliardi di utenti attivi al mese e 60 miliardi di messaggi scambiati al giorno, è diventato una parte importante della vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo. È veramente probabile quindi che ospiti e clienti dell’hotel abbiamo già questa app sul loro telefono e la usino quotidianamente.
Proprio grazie alla sua diffusione WhatsApp può diventare un fattore determinante della propria strategia di hotel marketing:
Aumento delle prenotazioni dirette
È un canale di comunicazione estremamente immediato e con il quale le persone sono già in confidenza. Inoltre non essendoci pubblicità dà a chi lo usa l’idea di essere in un ambiente protetto e in cui sentirsi a proprio agio.
Intrattenere un tipo di trattativa di questo tipo incoraggia il cliente a prenotare con più facilità!
Fidelizzazione dei clienti
Whatsapp permette di gestire il cliente in maniera veloce, attiva e quindi efficace. Essere ricettivo e pronto a soddisfare le varie richieste ricevute, permette di consolidare il rapporto con il proprio ospite. In questo modo ne beneficeranno reputazione e fidelizzazione del cliente.
Remarketing
È possibile tener vivi i contatti con i propri ospiti, ringraziandoli per esempio per aver scelto la struttura, invitandoli a scrivere una recensione o inviandogli offerte o sconti personalizzati, e perché no, proporre all’ultimo minuto un upselling.
Nella seconda metà di gennaio 2018 è nata WhatsApp Business, pensata per permettere alle attività di gestire il proprio business direttamente da smartphone o da computer in maniera semplice e intuitiva. Per i clienti non cambierà nulla, potranno infatti continuare ad utilizzare la loro app di WhatsApp.
Come funziona WhatsApp Business
Oltre a tutte le funzioni già in uso su WhatsApp: messaggistica, gruppi, chiamate e videochiamate, questa nuova app offre interessanti novità:
- risposte standard è possibile salvare i messaggi inviati più spesso e riusarli per rispondere in un attimo alle domande frequenti.
- messaggi automatici è possibile impostare un messaggio di benvenuto, inviato ogni volta che un contatto scrive per la prima volta o un messaggio di assenza inviato nelle ore in cui non si è disponibili o in cui l’hotel è chiuso.
- organizzare i contatti dei clienti e i messaggi con etichette colorate ad esempio “potenziale cliente” o “in attesa di pagamento”. In questo modo sarà semplice tenere sotto controllo lo stato delle diverse conversazioni.
- statistiche in ogni momento, è possibile sapere il numero di messaggi inviati, consegnati e letti. Uno strumento di marketing gratuito che permette di individuare le strategie di comunicazione che funzionano meglio.
- WhatsApp Web è possibile installare WhatsApp Web per inviare e ricevere i messaggi dei clienti direttamente dal computer dell’hotel, con la comodità di uno schermo grande, di una tastiera, e della funzione di copia/incolla.
- account WhatsApp Business dà la possibilità di creare un profilo aziendale con tutte le informazioni utili come logo, indirizzo, descrizione, orari di apertura, email e sito web. Richiedendo la verifica dell’identità della società è possibile ottenere il badge di verifica (a fianco del nome appare il simbolo di spunta verde).
Scaricare WhatsApp Business sul proprio smartphone
WhatsApp Business può essere collegato a un solo numero di telefono (che può essere anche fisso), per cui se sul dispositivo è già in uso WhatsApp è possibile:
- installare anche WhatsApp Business e usare un numero di telefono diverso sulle due app: in questo modo WhatsApp resta con il proprio numero privato e la versione business con il numero della struttura ricettiva.
- utilizzare un solo numero di telefono: in questo caso, se si ha già un account WhatsApp, si deve ripristinare il backup delle chat nel nuovo account WhatsApp Business. Questa operazione è molto semplice, ma irreversibile: le chat infatti non potranno più essere spostate da WhatsApp Business a WhatsApp.
Come usare WhatsApp Business sul computer
WhatsApp Business è accessibile sia dal telefono che dal computer. Associando i dispositivi tutti i messaggi inviati e ricevuti vengono sincronizzati tra il telefono e il computer, ed è possibile vedere tutti i messaggi su entrambi i dispositivi.
Per installare WhatsApp sul computer cliccare su www.whatsapp.com/download dal browser del computer o scaricarlo dall’App Store di Apple. Se il sistema operativo del computer non è supportato, è possibile utilizzare WhatsApp Web tramite browser, visitando il sito www.web.whatsapp.com.
Per associare il telefono avviare l’applicazione WhatsApp Desktop sul computer o WhatsApp Web sul browser e aprire l’app sul telefono, cercando le impostazioni di WhatsApp Web:
- Su Android: nella schermata Chat > Menù > WhatsApp Web
- Su iPhone: vai su Impostazioni > WhatsApp Web/Desktop
- Su Windows Phone: vai su Menù > WhatsApp Web
Scannerizzare quindi con il telefono il codice QR che compare sul computer.
Chiaramente per associare l’account Business basterà aprire l’app WhatsApp Business (invece che il classico WhatsApp).